Nel 2022 mi capita ancora di sentire di pazienti che hanno portato l’apparecchio dentale senza aver mai fatto l’igiene professionale prima, durante e dopo il trattamento.
Per la mia professione di igienista dentale e per l’odontoiatria è una grande sconfitta perchè avere una bocca sana e pulita dovrebbe essere la base prima di iniziare ogni trattamento .
Ogni paziente andrebbe preparato prima imparando a perdersi cura del suo cavo orale in condizioni normale per poi modificare alcune manovre in presenza dei brackets ortodontici (attacchi in metallo) e se presenti, delle bande, o se si sceglie di portare le mascherine trasparenti .
L’igiene orale professionale deve essere effettuata prima di iniziare la terapia, durante ad intervalli mensili, bimestrali o trimestrali in base alle abilità domiciliari del paziente, e una volta terminato il trattamento con successivi richiami per accertarsi che non vi siano residui di composito sui denti (materiale utilizzato per attaccare i brackets) e che la presenza di questi non abbia causato un indebolimento dello smalto dentale o eventuali carie .
Lo stesso protocollo verrà utilizzato nei pazienti che decidono di utilizzare le mascherine trasparenti, dei presidi che tengono il dente “in un ambiente asciutto” per numerose ore al giorno.
Hai deciso di mettere l’apparecchio ortodontico ? Lo porti in questo momento? Hai smesso di utilizzarlo da qualche tempo? Ti aspetto in studio a Macomer, in provincia di Nuoro (Sardegna) per una consulenza privata di igiene dentale professionale .
Commenti recenti